GDO – Grande Distribuzione

Le presenze della GDO si rilevano con le soluzioni di Selesta Ingegneria.

Selesta Ingegneria ha messo a punto una soluzione semplice ed efficace per la Rilevazione delle Presenze del Personale di un noto gruppo in tutti i punti vendita e nelle sedi operative.

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Il Cliente

Il Committente è una della più importanti catene GDO in ambito nazionale: è uno dei primi 10 gruppi in Italia nel settore della distribuzione moderna. Oggi il gruppo mantiene il suo centro direzionale a Genova, luogo in cui è stato fondato, ed è attivo nella maggior parte delle regioni del centro-nord Italia, con oltre 2.000 addetti, 5 canali, più di 200 punti vendita e una presenza capillare in tutte le tipologie di canale distributivo.
Uno dei punti di eccellenza dell’organizzazione del Committente è la gestione della filiera distributiva e logistica al servizio delle diverse insegne del Gruppo.
Nei centri distributivi sono attive 7 piattaforme dedicate a specifiche tipologie di prodotto – freschi, ortofrutticoli, ittici, carni, secchi e freschi discount, grocery (confezionati), surgelati – che movimentano oltre 65.000 tonnellate all’anno di prodotti freschi e più di 33.000.000 di colli di prodotti confezionati.

Le Esigenze

L’esigenza principale era quella di poter rilevare le presenze di tutti i dipendenti che operano nei diversi negozi, mantenendo la gestione centralizzata delle timbrature nel centro direzionale di Genova.
Si richiedeva inoltre una soluzione “open”, che offrisse la possibilità di esportare i dati di presenza per il successivo trattamento degli stessi con gli applicativi per la gestione delle Risorse Umane.

La Soluzione di Selesta Ingegneria

La soluzione proposta da Selesta Ingegneria consiste in 130 terminali ISOtech, situati presso la sede e nei punti vendita sul territorio, gestiti dal software di acquisizione timbrature SELEWINWeb. Sia i dispositivi per la gestione delle timbrature, sia il software sono progettati e realizzati da Selesta Ingegneria, ad ulteriore garanzia di completa integrazione delle applicazioni.
I terminali installati sono apparati programmabili, le cui funzioni vengono definite da un software caricabile in memoria tramite la rete di comunicazione; anche il firmware residente sul terminale può essere modificato, senza un intervento diretto, utilizzando una delle apposite interfacce in dotazione. I 130 terminali istallati presso le diverse sedi comunicano tramite protocollo TCP/IP su rete Ethernet; la tecnologia di lettura dei badge scelta è del tipo a strisciamento magnetico.

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I dati di timbratura ricevuti dagli apparati vengono trasmessi dall’applicativo SELEWINWeb, un software in grado di gestire un numero illimitato di terminali. In questo caso specificio, per i rilevatori installati presso le sedi periferiche i cui dipendenti effettuano turni di lavoro, è stato inserito un vincolo che controlla automaticamente il rispetto della pausa tra un turno e l’altro; nel caso in cui la pausa prevista non venga fruita, il terminale segnala l’anomalia al dipendente comunicando sul display l’orario a partire dal quale è possibile effettuare la timbratura. Questa logica è stata applicata anche per i turni di riposo settimanali.

Tramite l’applicativo SELEWINWeb è stato definito il layout dell’impianto di terminali, creando dei raggruppamenti entro i quali gli apparati sono stati accorpati secondo una logica liberamente definita dal cliente (ubicazione, tipologia di dispositivo, collocazione geografica).
L’applicazione ha inoltre il compito di monitorare costantemente lo stato dell’impianto, permettendo di individuare agevolmente la natura e la gravità di eventuali malfunzionamenti della rete di terminali, nonché il dispositivo che ha generato il guasto.
I dati riguardanti le timbrature sono acquisiti in tempio reale e inseriti in un comune file ASCII e possono essere elaborati e filtrati tramite apposite interrogazioni e opzioni, al fine di effettuare analisi statistiche.

L’interfaccia web consente di fruire dell’applicazione da un qualsiasi PC connesso a Internet, permettendo quindi di controllare ovunque lo stato dei terminali e/o i dati acquisiti.

I Vantaggi

I vantaggi derivati dall’utilizzo della soluzione di Rilevazione Presenze adottata si possono riassumere nei seguenti punti:

  • Utilizzo di un sistema univoco per tutti i punti vendita, con centralizzazione della raccolta e gestione delle timbrature presso la sede principale;
  • Possibilità di esportare i dati acquisiti dai terminali per il trattamento degli stessi con gli applicativi di Human Resources;
  • Monitoraggio dell’impianto, gestione e programmazione dei terminali direttamente dal sistema centrale, senza dover intervenire presso le sedi situate sul territorio.

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