Safety Solution

Ecosistema Selesta

Safety Solution

Con Safety Solution Zucchetti, salute e sicurezza sul lavoro sono un’occasione per migliorare i processi, aumentare la produttività e ottimizzare i costi.

 

Safety Solution Zucchetti è la suite per governare, condividere e controllare la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso una gestione flessibile, semplice e completa.

Permette di assolvere agli adempimenti previsti dal Decreto Legislativo 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:

  •  Sorveglianza sanitaria
  •  Formazione, informazione e addestramento
  •  Dispositivi di protezione
  •  Infortuni e malattie professionali
  •  Gestione degli appalti.

 

È una soluzione suddivisa in moduli che consente all’azienda di utilizzare soltanto ciò che è funzionale alla propria attività e decidere ulteriori implementazioni sulla base dell’evolversi delle esigenze.

Per favorire la collaborazione e la condivisione delle informazioni tra tutti i soggetti coinvolti e massimizzare l’efficienza dell’intero processo di gestione, le applicazioni della suite Safety Solution hanno un unico punto di accesso alla piattaforma. La base dati unica consente di avere a disposizione tutte le informazioni aggiornate in tempo reale evitando replicazioni di dati, disallineamenti ed errori di imputazione.

Un sofisticato sistema di gestione permette di catalogare e condividere tutta la documentazione prodotta – compresa la documentazione già esistente, acquisibile tramite scanner – ottenendo un vantaggio sia sotto l’aspetto della riservatezza dei documenti, sia per quanto riguarda la riduzione dei costi.

Grazie a funzioni di Business Intelligence e a strumenti di reporting, i dati raccolti possono essere estratti e trasformati in conoscenza per consentire ai responsabili di effettuare analisi e prendere decisioni migliori.

Safety Solution si integra con la piattaforma di gestione degli accessi VAM per vincolare gli ingressi ai varchi dei lavoratori e dei veicoli con una gestione sincronizzata della safety e security aziendale: le conformità di dipendenti e fornitori vengono inviate ai varchi di accesso, che autorizzano o negano l’ingresso in azienda sulla base della validità delle informazioni ricevute.

VAM può integrare inoltre sistemi di video sorveglianza che, attraverso i flussi video, permettono di visualizzare gli eventi all’interno delle aree di lavoro consentendo di mettere in atto una efficace prevenzione.

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CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Web based: un vero e proprio ambiente di lavoro virtuale, accessibile ovunque dagli utenti interni ed esterni all’ecosistema aziendale. Le risorse interessate nel processo possono così collaborare e condividere informazioni.
  • Multi-azienda e multi-sito: un unico ambiente centralizzato che garantisce la separazione logica degli ambienti e un accesso riservato a informazioni e processi di competenza dei diversi utilizzatori.
  • Sicurezza: Particolare attenzione è stata posta alla sicurezza e configurabilità degli accessi tramite la gestione delle password, in conformità alla normativa sulla privacy e al Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR. Per ogni utente è possibile definire il gruppo di dati a cui accedere, le funzionalità applicative da utilizzare e il livello di autorizzazione e gestione delle informazioni.

MODULI AGGIUNTIVI

Sorveglianza Sanitaria

Il modulo di Sorveglianza Sanitaria risponde alle esigenze di tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionale e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, secondo quanto previsto dall’Articolo 41 del Decreto Legislativo 81/08.

Con Safety Solution, la gestione della Sorveglianza Sanitaria diventa ancora più semplice, grazie a un sistema di controllo delle scadenze organizzato che permette una programmazione puntuale di visite periodiche e accertamenti sanitari.

Il modulo guida le organizzazioni nella trasformazione digitale dei processi di gestione con un approccio integrato delle diverse parti interessate:

  • Il datore di lavoro può monitorare il rispetto della periodicità delle visite mediche
  • L’ufficio del personale o il servizio medico/infermieristico possono pianificare le visite mediche e gli accertamenti sanitari
  • Il medico del lavoro può elaborare la cartella sanitaria, prendere visione delle mansioni svolte, dei rischi a cui il lavoratore è esposto e del protocollo sanitario previsto, redigere il certificato di idoneità, analizzare e aggregare gli eventi sanitari al fine di facilitare la raccolta delle informazioni
  • Il servizio di prevenzione e protezione può controllare le visite in scadenza o scadute e verificare le limitazioni e le prescrizioni
  • I dirigenti e i preposti vengono informati della convocazione di un lavoratore per un controllo sanitario grazie al servizio e-mail e possono controllare le prenotazioni
  • I lavoratori possono utilizzare la modalità self-service per le prenotazioni, prendere visione del certificato di idoneità lavorativa con indicazioni di eventuali prescrizioni o limitazioni.

Formazione, Informazione e Addestramento

Il modulo Formazione di Safety Solution è lo strumento più efficace per trasferire ai lavoratori e ad altri soggetti interessati alla prevenzione e protezione aziendale le conoscenze e procedure utili allo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e all’identificazione, riduzione e gestione dei rischi secondo quanto stabilito dal D.lgs 81/08.

La gestione ed erogazione della formazione, dell’addestramento e la consegna dei documenti informativi comportano una serie di azioni conseguenti la cui completezza e corretta esecuzione è di notevole importanza, in quanto si tratta spesso di obblighi sanzionabili.

L’introduzione del prodotto consente di semplificare la comunicazione e migliorare l’efficienza dei processi, con il conseguente aumento della produttività e la riduzione dei costi di gestione attraverso funzionalità applicative progettate per agevolare l’intero iter gestionale della Formazione:

  • Progettazione e pianificazione
  • Organizzazione
  • Erogazione e registrazioni
  • Verifica, monitoraggio e controllo
  • Comunicazione, inviti e convocazioni.

Il modulo Formazione è integrabile con la piattaforma e-learning SKILLATO, che racchiude anche specifiche funzioni realizzate per facilitare lo scambio delle informazioni (anagrafiche, corsi erogati e da erogare, esiti, attestati ecc.).

Dispositivi di Protezione

Una soluzione che permette di gestire i Dispositivi di Protezione - ad uso individuale o collettivo - e l’abbigliamento da lavoro in tutto il loro processo di vita:

  • Scelta e approvvigionamento
  • Consegna, manutenzione e restituzione
  • Verifiche e manutenzioni
  • Dismissione
  • Monitoraggio e Controllo.

Il cruscotto di gestione disponibile nel prodotto consente di censire, ricercare e monitorare i dispositivi di protezione individuati a seguito della valutazione dei rischi, permettendo di tracciarne l’ubicazione e verificare le scorte al fine di garantire il corretto approvvigionamento.

Trattandosi di una vera e propria gestione dei depositi e delle scorte, la soluzione permette di tracciare tutte le operazioni di carico e scarico; con l’apposita dashboard, inoltre, è possibile controllare le scorte per ogni singolo articolo ed essere avvisati tempestivamente sulle necessità di riordino.

Sulla base dei rischi a cui sono esposti i lavoratori secondo le diverse attività, il prodotto individua i DPI o l’abbigliamento da lavoro che deve essere consegnato, sostituito o restituito permettendo di gestire anche le attività di dismissione e smaltimento.

Infortuni e Malattie Professionali

Il prodotto Infortuni di Safety Solution è stato ideato affinché la gestione di eventuali incidenti non venga considerata come un processo amministrativo separato dalle principali attività dell’organizzazione, ma, come previsto dagli standard ISO e dal Dlgs 81/08, come processo strategico per la gestione operativa in ottica di miglioramento continuo e di riduzione dei costi.
Un incidente è un evento derivante da un’attività che potrebbe avere o ha causato effetti negativi sulla condizione fisica, mentale o cognitiva di una persona.

Il modulo Infortuni di Safety Solution supporta l’intero processo di gestione e prevenzione degli incidenti con strumenti che permettono di gestire gli infortuni e le malattie professionali, a partire dalla registrazione fino alla valutazione delle azioni correttive da intraprendere:

  • Registro infortuni, mancati infortuni e malattie professionali
  • Processo interno di comunicazione e denuncia all’INAIL
  • Andamento degli indici infortunistici tramite dashboard di analisi
  • Pianificazione e controllo delle attività e delle azioni intraprese.

Con Safety Solution l’azienda ha uno strumento che le consente di rispondere tempestivamente agli infortuni con azioni mirate ed intraprendere, con la partecipazione dei lavoratori e delle altre parti interessate, le opportune azioni correttive per l’eliminazione dei rischi.

Gestione Appalti

La gestione degli Appalti di Safety Solution guida le organizzazioni nella trasformazione digitale dei processi gestionali degli appalti con un approccio integrato delle diverse parti interessate, grazie a un modello basato sulla collaborazione.

Permette la gestione degli Appalti Interni ed Esterni, utilizzando un processo specifico per ogni tipologia di attività.

Appalti Interni
Il datore di lavoro committente, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture a terzi, coordina l’intero processo di gestione, cooperando con gli appaltatori ed i servizi aziendali interni nella gestione e verifica di:

  • Regolarità fiscale e contributiva
  • Idoneità tecnico professionale
  • Regolarità salute e sicurezza sul lavoro
  • Valutazione e gestione del rischio interferenziale e DUVRI
  • Identificazione degli accessi di persone e mezzi autorizzati, tramite l’integrazione con l’applicativo VAM
  • Formazione, informazione e comunicazione
  • Vigilanza, monitoraggio e KPI.

Il committente, attraverso dashboard e notifiche, è supportato nel monitoraggio costante dell’idoneità tecnico professionale degli appaltatori e dei sub-appaltatori, dei lavoratori e dei mezzi.

Appositi indicatori di conformità permettono l’analisi di appaltatori e documenti ai fini del processo di miglioramento continuo: riepilogo conformità, ambito di applicazione rda/ordini, conformità lavoratori, conformità geografica, autorizzazioni sospese e black list, ecc.

 Appalti esterni

Un'unica piattaforma completamente integrata che agevola il ciclo di gestione degli appalti conto cliente consentendo all’impresa utilizzatrice, in qualità di affidataria e/o esecutrice, di gestire agevolmente le informazioni e i documenti necessari:

  • Qualifica di idoneità
  • Piano Operativo della Sicurezza
  • Valutazione e gestioni rischio interferenziale e DUVRI committente
  • Monitoraggio, scadenze e verifiche.

Per ogni cliente e contratto, il sistema permette di gestire il processo di qualifica dell’idoneità tecnico professionale, monitorare le scadenze dei documenti ed elaborare il POS nei casi previsti dalla normativa vigente.