Building Security Grandi Opere

Building Security in un moderno complesso industriale

Selesta Ingegneria ha implementato un impianto di Controllo Accessi per proteggere un nuovo complesso di oltre 56.000 mq, situato nella città di Milano, sede di un importante gruppo bancario

ch-grandi-opere-int

Le Esigenze

Garantire la sicurezza degli accessi presso un nuovo polo direzionale, sede di uno tra i più importanti gruppi bancari europei.
Costituito da tre edifici progettati seguendo rigorosi criteri di eco-sostenibilità tesi a massimizzare il risparmio energetico, il complesso rappresenta un esempio in cui efficienza e innovazione si armonizzano perfettamente. In tale contesto, il Cliente ha richiesto una soluzione che, oltre a garantire l’elevata affidabilità e sicurezza richiesta in ambienti dove privacy e riservatezza sono fondamentali, fosse facilmente inseribile nel complesso architettonico salvaguardandone l’estetica. Dal punto di vista tecnologico, la soluzione avrebbe dovuto integrarsi con il sistema anti-intrusione esistente, senza porre alcun limite nel numero di varchi gestibili. La soluzione, inoltre, doveva prevedere livelli di sicurezza ancor più stringenti nell’area cosiddetta “drop-off”, di accesso esclusivo alle alte dirigenze del gruppo bancario.

La Soluzione

Selesta Ingegneria ha proposto una soluzione di propria produzione che comprende sia il software di gestione sia gli apparati, alcuni dei quali personalizzati nella colorazione dello chassis per meglio essere integrati nei diversi ambienti rispettandone l’armonia.
Il software scelto per la supervisione del complesso è VAM. Grazie all’approccio web based del prodotto, i server che ospitano le applicazioni sono fisicamente installati in un locale protetto situato in un’altra città; i responsabili dell’impianto possono utilizzare l’applicativo da qualsiasi postazione munita di browser.
Le aree da proteggere sono rappresentate in un layout grafico che consente di individuare facilmente i varchi di interesse, controllandone costantemente lo stato di funzionamento, con la possibilità di interventi tempestivi in caso di anomalie o tentativi di effrazione.
Oltre 400 lettori installati presso varchi, porte e su tornello permettono di regolare gli accessi del personale che opera all’interno delle tre torri che fanno parte del complesso e contano rispettivamente 32, 22 e 12 piani.
I locali tecnici sono ulteriormente protetti da serrature elettroniche connesse in modalità wireless, che regolano gli accessi attraverso una tessera Mifare e sono in grado di gestire white list e fasce orarie di accesso consentito alla stregua di una normale testa di lettura. Anche l’accesso ai montacarichi è regolato da un lettore badge.
L’ingresso all’area “drop-off”, riservato alla direzione, è controllato da un lettore “long-range”.
La chiamata dell’ascensore direzionale è controllata da lettori di badge integrati nelle pulsantiere di chiamata ai vari piani che consentono la prenotazione dell’ascensore alle sole persone autorizzate; anche le due pulsantiere per la selezione dei piani che si trovano all’interno dell’ascensore sono controllate da lettori di badge.
Tutte le logiche di controllo dell’area drop-off sono comandate da un sistema PLC (Controllore a Logica Programmabile) che permette, in caso di necessità, di agire prontamente definendo l’apertura o chiusura dei varchi interessati e ripristinandone lo stato di operatività.
La soluzione di Selesta Ingegneria è già predisposta per integrare i sistemi di videosorveglianza scelti dal cliente.

LEGGI TUTTO

Composizione del Sistema

La soluzione predisposta da Selesta Ingegneria comprende:

  • 6 server remoti con l’applicazione VAM e relativi backup
  • 96 concentratori ISOClass per la connessione delle teste di lettura
  • 26 concentratori ISOClass per la connessione wireless di serrature elettroniche
  • 5 interfacce Data&Clock WD3108BI
  • 67 serrature elettroniche
  • 407 teste di lettura con display DOR30
  • 34 teste di lettura da incasso DOR10
  • 5 teste DOR25
  • 1 apparato WD3108 per l’accesso al parcheggio dell’area drop-off
  • 1 lettore UHF long range, per la gestione degli accessi al parcheggio dell’area drop-off
  • 9 lettori SR40, di cui 5 con contenitore Grivory GV-5H ad elevato grado di protezione, particolarmente indicato per l’installazione in ambienti esterni
  • 8 lettori SR20U, collegabili ad un Personal Computer, per la codifica dei badge.

I Vantaggi

Grazie alla soluzione proposta da Selesta Ingegneria, l’accesso agli uffici del Centro Direzionale è costantemente controllato. La sicurezza dei locali tecnici è grantita da un secondo livello di verifica delle identità tramite serrature elettroniche; queste ultime sono state installate senza la necessità di effettuare la stesura di cavi, con un notevole risparmio sui costi di impiantistica.
I 6 server remoti che ospitano le applicazioni software sono adibiti alla gestione della sicurezza fisica di tutte le sedi italiane del gruppo.
La flessibilità e resilienza offerte dal sistema proposto da Selesta Ingegneria aprono la possibilità a future implementazioni quali, ad esempio, la completa integrazione tra il sistema di controllo degli accessi e gli ascensori direzionali, la cui prenotazione è gestita attraverso la lettura del badge al fine di ottimizzare l’occupazione degli ascensori stessi e i tempi di attesa per gli utenti.

Scegliendo Selesta Ingegneria, inoltre, il cliente ha potuto affidarsi ad un unico fornitore in possesso delle necessarie competenze nella gestione di progetti di sicurezza complessi e articolati, con la capacità di garantire nel tempo l’investimento effettuato.

Richiedi Informazioni

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri prodotti, contattaci. Il nostro personale ti risponderà al più presto.