Settore Finance

Un building, una Società di Servizi, il problema della sicurezza integrata: la scelta di Selesta Ingegneria

Selesta Ingegneria ha progettato un sistema a controllo totale, in grado di soddisfare le più complesse esigenze di sicurezza degli istituti di Finance.

finance-case-history1

Le Esigenze

Le esigenze di sicurezza delle Società che offrono Servizi di alto livello sono molteplici e non facilmente riconducibili ai normali sistemi di controllo degli accessi.
Selesta Ingegneria è stata chiamata a presentare una proposta per la messa in sicurezza di uno dei più importanti istituti di Finance, con la prospettiva di replicarla anche in altre Sedi, e l’obiettivo futuro di una centralizzazione dei servizi.
Le esigenze espresse dal Committente erano molteplici e molto diversificate: la sicurezza intrinseca del bene immobile, la sicurezza per le persone, il controllo degli accessi alle varie zone, il conteggio dei presenti in area, il controllo delle uscite di sicurezza, la gestione dei consulenti e quella delle presenze del personale dipendente.

Il complesso immobiliare della nuova Sede presentava inoltre alcune complessità di non facile soluzione. Situato nel centro di Milano, è composto da due corpi fra di loro interconnessi, ma non di proprietà esclusiva. Oltre agli accessi principali, tutti localizzati su piazze e vie non segregabili, esistono diverse scale interne distribuite su vari piani, piani intercomunicanti con altre aziende – e quindi non di uso esclusivo -, ascensori ed aree “fondi” destinate a parcheggi ed archivi.
Ciascun edificio è costituito da 5 piani (di cui solo gli ultimi 3 piani in un corpo del complesso appartengono al Committente), con l’ultimo piano interconnesso tramite terrazzi il cui accesso è consentito anche ad “esterni”, quali squadre per la manutenzione degli ascensori e degli impianti tecnologici.
All’interno del complesso immobiliare è prevista la presenza giornaliera di circa 1.100 persone che operano presso il Committente: trattasi di personale sia interno che esterno, consulenti e professionisti, senza effettivi vincoli di orario e di posizione all’interno dell’edificio.

La Soluzione di Selesta Ingegneria

La definizione dei varchi, l’individuazione dei punti di controllo, le logiche di videosorveglianza gestite per non ledere i diritti dei Dipendenti e quelli di altri occupanti lo stabile, hanno richiesto una complessa fase di progettazione e di ingegneria.
La realizzazione del progetto si è sviluppata secondo un arco temporale di 6 mesi, eseguita in concomitanza con gran parte delle opere impiantistiche e civili: esso ha richiesto diverse modifiche in corso d’opera a fronte di nuove esigenze e cambi di destinazione di alcune aree, cambiamenti che sono stati di facile esecuzione proprio grazie alla flessibilità e modularità del Sistema Selesta Ingegneria.

LEGGI TUTTO

Per rispondere a tutte le esigenze di controllo e di sicurezza richieste, sono stati installati varchi ad ante mobili, allarmati a tutti i piani dell’ala mista e varchi ad ante mobili non scavalcabili ed allarmati per l’ingresso dei Dipendenti e dei Consulenti.
Negli stessi varchi sono stati inseriti, non visibili, lettori di badge a prossimità. Tutte le porte interne che accedono ad aree sensibili, i magazzini, i depositi e le scale sono controllati da lettori di badge di prossimità. I sistemi di videosorveglianza sono demandati al controllo di tutti i varchi, delle coperture e delle aree di accesso. I sensori volumetrici, di stato porta e di vibrazione/rottura vetro sono installati presso le aree accessibili dall’esterno o dall’alto.
Tutti i sottosistemi sopra citati sono integrati fra di loro e fanno capo ad un supervisore unico che può anche essere “remotizzato” su stazioni di lavoro mobili.

Alcuni lettori di badge sono dotati di tastiera per consentire l’introduzione di un PIN: l’identificazione con tecnologia di prossimità garantisce la possibilità di implementare, in un futuro, controlli di tipo biometrico per aree critiche. Nel complesso sono stati installati 159 lettori di badge per il Controllo Accessi, 60 telecamere fisse e 4 telecamere motorizzate, 4 barriere ad infrarosso, 116 sensori volumetrici, 20 sensori di rottura vetro, 108 sensori di stato per porte e finestre.
Selesta Ingegneria, in qualità di “main contractor”, ha curato anche l’installazione di 68 fermi elettromagnetici e relativi maniglioni (quasi tutte le porte sono tagliafuoco) e 13 tra elettroserrature ed incontri elettrici.

Per la Gestione delle Presenze del Personale sono stati installati 5 terminali specializzati allo scopo.

Si è così realizzato un Sistema di sicurezza integrata, pienamente rispondente alle norme in vigore, garantendo al Committente l’elevato livello di sicurezza richiesto nelle specifiche iniziali di progetto.
E’ importante infine sottolineare che la gestione del Sistema, pur essendo estremamente articolato e costituito da diversi sottosistemi che interagiscono fra loro, è nello stesso tempo di facile utilizzo.

Composizione del sistema

Il sistema installato è composto da:

  • 159 lettori di badge per il Controllo Accessi
  • 60 telecamere fisse e 4 telecamere motorizzate
  • 4 barriere ad infrarosso
  • 116 sensori volumetrici
  • 20 sensori di rottura vetro
  • 108 sensori di stato per porte e finestre
  • Applicativo Software: VAMWeb.

Richiedi Informazioni

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri prodotti, contattaci. Il nostro personale ti risponderà al più presto.