Cantieristica Navale

Controllo dinamico degli Accessi alle Aree di Cantiere

Una soluzione modulare e facilmente trasportabile per la sicurezza degli accessi ad un cantiere navale

cantiere-navale1-big

Il Cliente

Cantiere navale leader nel mercato del lusso, specializzato nella costruzione e manutenzione di navi da crociera e megayacht. L’azienda vanta una presenza storica nel panorama della cantieristica; le sue realizzazioni uniscono tecnologia, lusso e design rispettando le più severe certificazioni ambientali. Altrettanto importante è la sicurezza: sia in mare che in cantiere, l’azienda opera per garantire condizioni di lavoro ottimali.

Premessa

Durante la realizzazione di un’opera complessa, i varchi di accesso variano in funzione delle fasi costruttive. La sicurezza deve essere spostata, rafforzata, aggiunta o ridotta in funzione di vari fattori.
Anche il numero delle persone che devono transitare è sensibilmente differente nei vari periodi temporali: in una determinata fase costruttiva può essere sufficiente la presenza di un solo varco, mentre ne servono di più nei momenti di massimo sforzo.

Le Esigenze

Controllare l’accesso ad una porzione di area o di costruzione, limitandolo alle sole persone autorizzate, sia per area che per orario e periodo.
Il varco deve presentare un ostacolo fisico e deve essere possibile verificare i transiti da postazione remota, sia in linea che a posteriori. La postazione remota, che tendenzialmente è in una posizione fissa per le varie fasi della costruzione, potrebbe non avere una connessione fisica diretta con il varco e deve poter controllare più punti di accesso, anche distanti fra di loro.
Il controllo deve poter essere modulare, facilmente trasportabile ed installabile in qualunque punto del sito costruttivo.

La Soluzione

Selesta Ingegneria ha preso in carico le esigenze manifestate, realizzando una unità modulare basata su due tagli differenti, entrambi di piccole dimensioni: varco singolo e varco doppio.
Per garantire il controllo fisico, ha previsto uno o due tornelli con lettori di badge in ingresso ed in uscita, abbinati a telecamere che possono riprendere sia i passaggi regolari, sia i tentativi di passaggio irregolare, segnalandoli immediatamente al personale di controllo.
Le immagini riprese possono essere utilizzate per verificare in linea il corretto flusso delle persone, visualizzare eventuali criticità di accodamenti e, a posteriori, per analizzare eventuali anomalie non rilevate in linea e gestire le eccezioni.
Il varco è predisposto per operare all’esterno senza esigenza di particolari coperture, che tuttavia possono essere previste per siti particolarmente critici ed in caso di condizioni severe di maltempo.
La struttura si connette direttamente ai più comuni sistemi di recinzione metallica amovibile, generando direttamente il passaggio senza necessità di ulteriori elementi.

LEGGI TUTTO

La connessione WiFi consente l’interazione con la postazione di vigilanza, permettendo anche il comando remoto di apertura del varco per eventuali esigenze di transito.

Per questioni di safety, in caso di emergenza, il varco può essere sbloccato sia in ingresso che in uscita (per consentire l’accesso alle squadre di soccorso e l’uscita del personale senza necessità di utilizzare il badge personale) con un pulsante di emergenza, monitorato e posto in una posizione protetta.

La logica antipassback ed antiripetizione impedisce passaggi multipli e il riutilizzo del badge personale.

Sulla postazione operatore appaiono in tempo reale tutti i transiti, integrati dai dati dell’utente (nome, cognome, fototessera, ditta di appartenenza, eventuale raggruppamento o subappalto). In caso di anomalia, i dati vengono rilevati con l’evidenza del motivo per cui il transito non viene autorizzato.

Componenti

Il varco si compone di:

  • Una struttura facilmente spostabile tramite una forca o una gru, comprensiva di raccordi con la recinzione
  • Uno o due tornelli a tripode con lettori di badge in ingresso ed in uscita e segnalazioni ottico/acustiche per transito consentito e transito negato
  • Telecamere con illuminatori ad infrarossi per visione notturna, posizionate per inquadrare il varco in ingresso ed in uscita
  • Unità di gestione locale delle autorizzazioni ed amministrazione del varco
  • Unità di connessione su rete WiFi verso il sistema di gestione

Il sistema di gestione è costituito dall’applicativo di Controllo Accessi VAM integrato con un’unità di videoregistrazione delle immagini.

Le postazioni operatore possono essere più di una, sia per verifiche “live” che per analisi a posteriori. La visione abbinata dell’immagine “live” e della fototessera dell’utente consente di operare controlli immediati da parte degli operatori preposti.

Vantaggi

La soluzione di Selesta Ingegneria ha permesso di implementare la sicurezza di zone ad alta criticità come i cantieri di costruzione; la portabilità e la semplicità di installazione, inoltre, rappresentano un importante valore aggiunto per un sistema di controllo degli accessi che si contraddistingue per completezza ed efficacia e può essere riutilizzato in differenti aree del sito costruttivo. Questa soluzione è ideale per essere applicata in tutti quei contesti ove sia necessario controllare gli accessi tramite una postazione mobile: cantieri autostradali, costruzione di grandi complessi immobiliari, eventi occasionali, ecc..

Richiedi Informazioni

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri prodotti, contattaci. Il nostro personale ti risponderà al più presto.