La soluzione di Selesta Ingegneria per gli Impianti di Energia Elettrica
Il sistema VAM per il Controllo degli Accessi, integrato con un modulo per la gestione delle maestranze, risolve i problemi della sicurezza in ambienti ad alta criticità.
Le Esigenze
I grandi cantieri per la costruzione delle centrali di produzione di energia elettrica richiedono l’impiego di numerose e differenti tipologie di Maestranze. Al riguardo emergono in questo settore una serie di precise esigenze in materia di sicurezza sia dal punto di vista territoriale, sia di ordine pubblico:
- L’area è un ambiente sensibile, possono essere di grande impatto danni e sabotaggi;
- Per la Prefettura è importante poter avere in tempo reale una precisa indicazione riguardo la presenza di persone provenienti da determinate aree geografiche;
- Per accordi di lavoro l’utilizzo di Personale proveniente dal circondario deve essere mantenuto entro determinate soglie;
- Per la consuntivazione operativa, in previsione della realizzazione di nuovi impianti, è importante verificare lo stato di avanzamento dei lavori rispetto alle stime di giorni/uomo preventivate;
- La consuntivazione deve essere sviluppata tenendo conto sia delle commesse assegnate, sia della tipologia di manodopera impegnata.
A fronte di ciò, è quindi indispensabile poter conoscere:
- La forza cantiere massima disponibile;
- La forza lavoro presente;
- La suddivisione delle forze lavoro in base alle rispettive competenze (muratori, elettrici, carpentieri, …..);
- La suddivisione delle forze lavoro in base alle provenienze (locali, regionali, comunitari, extracomunitari, ….), con indicazione della provincia o regione o nazione di provenienza;
- L’indicazione di chi era presente in un certo periodo di tempo;
- Gestione delle abilitazioni e dei periodi contrattuali di accesso all’area;
- Gestione dei mezzi d’opera e dei veicoli operativi.
La Soluzione di Selesta Ingegneria
Selesta Ingegneria, attiva da anni nella Gestione del Controllo degli Accessi dei grandi cantieri di costruzione, ha offerto una soluzione adeguata alle specifiche esigenze espresse nell’ambito delle grandi costruzioni di impianti elettrici, integrando il suo prodotto standard VAM per il Controllo degli Accessi con un modulo aggiuntivo specifico per la gestione delle Maestranze e la contabilizzazione separata delle ore lavorate, della manodopera e della forza cantiere.
Il modulo è in grado di gestire la manodopera, individuando le commesse, le società operative con le loro relazioni (ATI, mandatari, mandanti, subforniture…) e realizzare stampe e consuntivi secondo svariate organizzazioni e campi selezionabili. La dislocazione periferica dei cantieri rispetto alla sede centrale richiede una procedura di accesso ai dati di semplice utilizzo: tramite il modulo di VAM si opera in maniera intuitiva gestendo una notevole mole di informazioni, realizzando tutte le estrazioni richieste. Sia gli operatori locali che i responsabili delle sedi centrali possono agire sul sistema, ciascuno secondo il proprio profilo di accesso.
Il Sistema di Controllo Accessi viene realizzato con l’installazione, presso i varchi principali, di barriere di controllo quali tornelli a tripode – con eventuali allarmi per impedire scavalcamenti o passaggi irregolari e, presso i varchi carrai, di sbarre veicolari, dotate di lettori di badge a doppia altezza (altezza vettura, altezza camion).
LEGGI TUTTO
Come mezzo di identificazione sono utilizzate tessere con banda magnetica, scelte in considerazione del loro minor costo (spesso la poca cura per i badge ed i frequenti smarrimenti rendono necessaria una ciclica sostituzione); in talune situazioni, la miglior opzione si è rivelato l’uso di una doppia tecnologia di lettura sulla stessa tessera – radiofrequenza Mifare® e banda magnetica.
Per le particolari esigenze di movimentazione tramite trasporti eccezionali, tutti i varchi carrai devono poter essere smontati e rimontati in modo semplice ed immediato: quindi sia le colonnine di supporto per i lettori di badge che la infrastruttura delle sbarre vengono flangiate ed imbullonate su tirafondi adeguati, realizzando connettorizzazioni per un immediato innesto.
La proposta di Selesta Ingegneria può anche comprendere l'infrastruttura stessa del varco, fornendo un prefabbricato già dotato di postazione operatore per la vigilanza, servizi ed, ovviamente, i tornelli a tripode.
Tale soluzione permette il riutilizzo del varco su più cantieri.
Attualmente il Sistema di Controllo Accessi Selesta Ingegneria risulta installato in diversi cantieri per un totale di:
- 10 Accessi carrai
- 88 lettori di badge per il Controllo Accessi.