Impianti Petrolchimici

Nei depositi degli impianti per carburanti si entra solo con Selesta Ingegneria

Applicativi specializzati per il Controllo degli Accessi garantiscono la completa supervisione degli impianti attraverso soluzioni centralizzate.

ch-petrolichimici-home

Una grande realtà del settore petrolchimico ha scelto di avvalersi delle Soluzioni proposte da Selesta Ingegneria per aumentare la sicurezza presso i suoi Depositi di carburanti distribuiti sul territorio nazionale.
Selesta ha fornito i migliori strumenti per il Controllo degli Accessi ad aziende del settore petrolchimico con più di 20 Depositi di grandi dimensioni che riforniscono le aree limitrofe per quanto riguarda la distribuzione dei carburanti.
Selesta Ingegneria, attiva da anni nella Gestione del Controllo degli Accessi, per rispondere alle esigenze manifestate da questo settore ha fornito le apparecchiature di propria produzione e l’applicativo software VAM (Visual Access Manager) che svolge la funzione di “supervisore” dell’intero Sistema di Controllo Accessi.

Le Esigenze

L’esigenza primaria rilevata in questo campo è stata quella di poter tenere sotto controllo l’accesso alle diverse aree dei Depositi (uffici, aree sensibili, centri di controllo e di gestione, aree fiscali) verificando, a livello nazionale, i transiti avvenuti.
Il Sistema di Controllo Accessi VAM, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e modularità, può essere configurato ed adattato anche in funzione delle specifiche esigenze di ogni singolo Deposito.

Tuttavia, per tutti i Depositi possono essere definite delle condizioni “fisse”, quali:

  • i badge sono a prossimità passiva tipo HID®, standard di riferimento dei più grandi gruppi di gestione dei carburanti; sono dotati anche di banda magnetica, utilizzabile per altri scopi quali, ad esempio la rilevazione delle presenze del personale;
  • il controllo degli accessi pedonali viene realizzato attraverso tornelli, a tutta altezza o a tripode, a seconda del loro posizionamento e della tipologia di Deposito;
  • il controllo dei passi carrai è realizzato attraverso sbarre motorizzate dotate di lettori veicolari a distanza, in grado di identificare sia il badge del conducente che il codice identificativo del mezzo;
  • gli accessi gestiti da altri sistemi (es. gestione del carico delle autobotti), sono stati “interfacciati” con il sistema di Controllo Accessi VAM, che acquisisce sia la targa del mezzo che il nome del conducente;
  • eventuali aperture manuali delle sbarre carraie sono controllate per rilevare transiti non riconoscibili dal sistema;
  • il conteggio dei presenti nelle diverse aree rende disponibili, alle procedure di emergenza e di evacuazione, dati precisi e aggiornati. Tali informazioni sono ripetute sia su pannelli alfanumerici situati presso il punto di raccolta, ove un terminale consente lo “smarcamento” di chi ha raggiunto il “posto sicuro”;
  • oltre agli accessi principali, il controllo viene esteso alle aree del CED, alle aree prettamente tecniche e agli uffici.

La Soluzione

In alcuni casi Selesta Ingegneria ha fornito il Sistema in modalità “chiavi in mano” avvalendosi della collaborazione di impiantisti locali già operanti presso i Depositi; in altri casi invece ha fornito l’ingegneria dell’impianto, le apparecchiature, i prodotti software ed i relativi servizi di attivazione, mentre le opere elettriche e civili sono state eseguite da personale appartenente al Deposito stesso.

Il Sistema di Controllo Accessi VAM è utilizzato da diverse figure professionali, ciascuna con un proprio “profilo di autorizzazione”, quali:

  • Responsabili di portineria, che introducono i dati dei visitatori e consegnano loro i relativi badge e TAG veicolari;
  • Responsabili delle operazioni, che assegnano i badge alle Società terze;
  • Responsabili del Deposito, che gestiscono le verifiche ed i controlli sulle transazioni acquisite;
  • Responsabili della Sicurezza, che mantengono il controllo sul numero dei presenti all’interno dell’area controllata.

LEGGI TUTTO

I dati raccolti dai sistemi installati sono accessibili anche da “remoto”, sia per effettuare operazioni di aggiornamento che per svolgere attività di supervisione e controllo centralizzato. E’ inoltre possibile effettuare l’aggiornamento delle anagrafiche dei dipendenti dai Sistemi Informativi centrali.
Il Sistema è attualmente operativo in diversi grandi Depositi italiani.

Il sistema installato consiste in:

  • 9 antenne veicolari long range per ingressi carrai
  • 50 lettori di badge per il Controllo Accessi
  • 10 tornelli a tripode
  • Integrazione con sistemi di campo
  • Gestione chiavi in mano incluse opere civili e impiantistiche
  • Applicativi Software: VAM e VAMWeb.

Richiedi Informazioni

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri prodotti, contattaci. Il nostro personale ti risponderà al più presto.