La soluzione di Selesta Ingegneria per la Grande Distribuzione.
Un sistema di autenticazione ai PC distribuiti nei negozi garantisce il controllo delle postazioni.
Il Cliente
Società italiana leader nel settore della grande distribuzione organizzata, attraverso una catena di Supermercati distribuiti prevalentemente nel Nord Italia.
Le Esigenze
All’ interno dei negozi dell’ Azienda sono collocati dei PC aziendali ai quali possono accedere più operatori. L’ esigenza espressa dal Cliente era quella di identificare con sicurezza gli utenti che accedono alle postazioni PC in modo da poter verificare, anche in un secondo momento, da chi è stata utilizzata una determinata postazione. Gli operatori che utilizzano i PC sono i vari addetti ai punti vendita; l’accesso alla postazione, così come il termine dell’attività, necessita di essere effettuato in tempi estremamente rapidi. Le postazioni per le quali si rendeva necessaria tale esigenza sono circa 800.
La Soluzione di Selesta Ingegneria
Per rispondere alle specifiche esigenze manifestate dall’ Azienda, Selesta Ingegneria ha sviluppato un sistema di autenticazione all’accesso dei PC basato sulla lettura di tessere Mifare, in grado di verificare l’identità dell’utente che vuole accedere ad uno dei PC distribuiti nei diversi negozi.
Le tessere impiegate per effettuare tale autenticazione sono gli stessi badge che vengono utilizzati dagli operatori per la Rilevazione delle Presenze e per il Controllo degli Accessi.
La soluzione proposta è costituita da un sistema integrato hardware e software, interamente progettato e realizzato da Selesta Ingegneria.
Ad ogni postazione PC viene collegato un dispositivo di lettura di badge di prossimità, connesso alla postazione attraverso un connettore USB, senza necessità di alcuna alimentazione elettrica aggiuntiva.
L’utilizzo di ogni singola postazione PC è permesso solamente dopo che l’operatore ha posizionato il proprio badge sul lettore il quale, una volta verificata l’identità dell’utente autorizzato, consente lo sblocco della postazione PC e ne registra l’accesso.
LEGGI TUTTO
La postazione PC viene nuovamente bloccata a fronte dei seguenti eventi:
- Scadenza di un tempo di inutilizzo (nessun tasto premuto e nessun movimento del mouse), configurabile in base alle necessità;
- Pressione di un tasto funzione (configurabile);
- Lettura del badge che è stato utilizzato per lo sblocco della postazione.
Nel caso in cui venga fatto leggere un badge diverso da quello utilizzato per sbloccare la postazione, l’applicazione viene mantenuta in funzione e il sistema registra il cambiamento dell’identità dell’operatore autorizzato.
L’applicazione registra tutti gli eventi, consentendo di poter verificare a posteriori quali sono gli operatori che hanno avuto accesso alla postazione.
Si precisa che le postazioni sono state configurate in modalità di logon automatico su un utente di servizio: non si tratta quindi di un accesso con un’utenza Windows, ma di un controllo dell’operatore che vi ha acceduto.
I Vantaggi
I vantaggi derivanti dall’utilizzo della soluzione Selesta Ingegneria possono essere così riassunti:
- Un sistema semplice che non richiede particolari requisiti per l’installazione e per il suo utilizzo.
- Controllo degli accessi degli operatori alle postazioni PC distribuite nei diversi negozi.
- Possibilità di poter verificare a posteriori gli utenti che hanno avuto accesso alle diverse postazioni PC.
- Possibilità di utilizzare lo stesso badge già in uso per i sistemi di Rilevazione Presenze e Controllo Accessi.
- Sicurezza del lettore e della tecnologia del badge utilizzato.