Settore aeroportuale

La soluzione di Selesta Ingegneria per la gestione dei trattori negli Scali Aeroportuali.

Un Sistema di Abilitazione Mezzi tramite tesserino di riconoscimento Mifare
aereoportuale1-case-history1

Il Cliente

Società che amministra i due aeroporti più importanti del Nord Italia. In particolare,  il ramo aziendale coinvolto nel progetto si occupa di gestire il check‐in, la biglietteria, l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri, l’assistenza agli aeromobili, il carico e lo scarico dei bagagli. Proprio ai trattori preposti a quest’ultima funzione è dedicata la soluzione di Selesta Ingegneria.

Le Esigenze

La Società in oggetto ha espresso l’esigenza di consentire l’utilizzo dei mezzi per il carico e lo scarico di bagagli, merce e posta solamente alle persone autorizzate. Di fondamentale importanza anche acquisire informazioni relative a data/ora di accensione del trattore, data/ora di spegnimento e identificativo dell’operatore. Necessario inoltre gestire centralmente il database relativo alle anagrafiche degli autisti e quello relativo ai terminali installati sui mezzi.

La Soluzione di Selesta Ingegneria

Per soddisfare pienamente tutte le necessità del Cliente e fornire una soluzione sicura ed efficace, Selesta Ingegneria ha sviluppato un sistema ad hoc che prevede l’abilitazione all’accensione del mezzo in base alla presenza o meno di un badge Mifare contenente le relative autorizzazioni. Il terminale installato sul trattore, oltre ad identificare il badge e consentire o negare l’utilizzo del veicolo, memorizza tutti gli eventi, associando data ed ora di accadimento. Appena il badge viene estratto dalla specifica tasca, il segnale di abilitazione viene tolto. In caso di malfunzionamento del lettore è comunque presente un connettore di emergenza che può bypassare il relè di abilitazione.

La soluzione installata su uno dei trattori del Cliente

I profili di abilitazione vengono gestiti dal sistema centrale di controllo accessi KEYWeb, sul quale sono stati creati specifici database relativi all’anagrafica degli utenti, ai terminali installati e ai trattori censiti, questi ultimi due associati fra loro. Ogni utente può essere autorizzato all’uso di uno o più mezzi e possono essere definite delle fasce orarie di utilizzo dei trattori. Questi dati vengono trasmessi ai singoli terminali grazie a PC portatili di piccole dimensioni o tablet touch‐screen, collegati in rete Ethernet al sistema centrale e attraverso un apposito cavo al dispositivo di bordo. Secondo il medesimo procedimento, le transazioni memorizzate dal terminale vengono trasferite all’applicativo di gestione consentendo un controllo puntuale e la realizzazione di report, suddivisi per mezzo o per utente e su un periodo selezionato.

LEGGI TUTTO

Specifiche tecniche del progetto

Il sistema base proposto è costituito da:

  • unità di bordo
  • lettore/scrittore di badge collegato a PC via USB
  • badge con tecnologia di prossimità ISO14443A Mifare
  • software di gestione unità di bordo
  • software centrale per la preparazione white list
  • dispositivo per trasferire le white list sulle unità di bordo e per scaricare gli eventi registrati

Il terminale di bordo ha le seguenti caratteristiche tecniche:

  • CPU a 32 bits
  • memoria RAM autoalimentata
  • lettore di badges Mifare con tasca
  • orologio/datario autoalimentato
  • attacco Ethernet integrato
  • porta RS232
  • 4 ingressi digitali bilanciati e 2 uscite digitali allo stato solido
  • dispositivo per “bypass” avviamento mezzo in caso di emergenza
  • alimentazione 12 Vcc, 150 mA (senza connessione rete attiva)
  • contenitore stagno

Lo stato di funzionamento viene segnalato da un LED visibile frontalmente attraverso una finestratura sul coperchio del contenitore. In condizioni di funzionamento, il LED appare di colore verde fisso. In caso di badge non abilitato, il LED diventa rosso, con luce fissa per 10 secondi e poi ritorna nello stato di funzionamento.

Richiedi Informazioni

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri prodotti, contattaci. Il nostro personale ti risponderà al più presto.