Impianti Petrolchimici

Gestione della sicurezza dei siti sensibili

Una soluzione per il controllo dei varchi carrai in un grande deposito di GPL
deposito-gas-1-big

Il Cliente

Multinazionale presente nei settori del petrolio, del gas naturale, della petrolchimica e della produzione di energia elettrica che vanta una presenza in 90 paesi con oltre78.000 dipendenti e si attesta oggi tra i primi gruppi petroliferi mondiali per livello di affari.
Nella realizzazione dei progetti industriali, l’azienda opera secondo criteri di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, valutando attentamente gli impatti ambientali, sociali, economici e culturali generati dalle sue attività.
Un ulteriore valore prioritario della società è rappresentato dalla grande attenzione alla sicurezza dei propri impianti, caratterizzati da un alto grado di criticità, dove le persone operano in modo responsabile seguendo i principi di precauzione, prevenzione e protezione dettati dall’azienda.

Le Esigenze

I siti sensibili sono dotati di strumenti per controllare l’accesso delle persone e dei mezzi, ma occorre sempre aggiornare la tecnologia, alzare il livello di controllo ed aumentare le difese nei confronti di potenziali situazioni di pericolo.
Fino a qualche anno fa poteva bastare un badge, poi si è passati alla biometria, ma questo non sempre è sufficiente: specie per i varchi carrai, il controllo diretto da parte dell’operatore della sicurezza è fondamentale.
L’esigenza del cliente, per un grande deposito di GPL situato in Italia, è quella di aggiungere ai varchi carrai il controllo diretto dell’operatore senza penalizzare il servizio con frequenti uscite da parte del personale preposto; il tutto con l’obiettivo di mantenere gli operatori stessi in una zona sicura tramite una guardiola dotata di vetri antiproiettile e porte di sicurezza.
Una seconda esigenza è quella di innalzare la consapevolezza degli utenti del sito ai rischi che possono presentarsi, incrementando quindi la safety.

La Soluzione

Sulla spinta di tali richieste, Selesta Ingegneria ha realizzato un sistema di controllo dei varchi carrai che integra più tecnologie e consente la verifica da remoto tramite apparati di ripresa che inviano all’operatore le immagini del mezzo, della cabina di guida e del conducente.
Telecamere brandeggiate consentono di effettuare ulteriori controlli ed analizzare i mezzi in entrata anche in quelle parti non direttamente accessibili e visibili come il cassone, la zona superiore, ecc..
Le immagini sono visualizzabili direttamente all’operatore sia al momento dell’arrivo del mezzo in prossimità del varco, sia a posteriori per verifiche e controlli successivi.
L’assistenza all’utente viene fornita tramite un videocitofono IP, anche questo integrabile nel sistema di videosorveglianza per eventuali ulteriori controlli. Il sistema può aprire direttamente il varco alla presentazione di un titolo di riconoscimento valido, oppure attendere una verifica visiva, fornendo all’operatore i dati dell’utente e mostrando la fototessera in modo che possa essere confrontata con l’immagine ripresa dalla telecamera. Una volta accertata l’identità dell’utente, il varco viene sbloccato ed un semaforo verde segnala il via libera all’accesso.

LEGGI TUTTO

Come da procedura, su determinati veicoli deve essere eseguito un controllo ispettivo diretto; in queste evenienze, l’operatore comanda l’accensione del semaforo giallo lampeggiante e procede con un controllo diretto. Per i pedoni, il controllo viene eseguito tramite varchi non scavalcabili, sempre sotto la ripresa da parte di telecamere discrete.
Trattandosi di un sito classificato come pericoloso, in risposta alle esigenze di safety del Cliente, sono stati installati dei chioschi multimediali dove gli utenti che accedono per la prima volta o che non hanno registrato accessi negli ultimi mesi sono chiamati a visionare un filmato e rispondere a semplici domande per verificare l’apprendimento dei comportamenti di sicurezza da mettere in atto all’interno del sito.

Superato il test, possono ricevere l’autorizzazione all’ingresso che viene stampata e consegnata al personale di vigilanza, il quale fornisce il nuovo badge identificativo o riabilita quello già in possesso ma “scaduto”.

Benefici

Oltre ad avere innalzato i livelli di salvaguardia all’interno di un’area caratterizzata da un elevato potenziale di pericolosità, la soluzione di Selesta Ingegneria ha consentito di velocizzare le procedure di accesso e snellire le operazioni di convalida da parte del personale preposto, il quale può operare in condizioni di maggiore sicurezza. La safety all’interno del sito è garantita da un’informazione puntuale sui comportamenti corretti da adottare grazie a una soluzione semplice ed efficace, che permette estendere a tutti gli utenti del sito la divulgazione di informazioni fondamentali per la loro sicurezza e incolumità.

Richiedi Informazioni

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri prodotti, contattaci. Il nostro personale ti risponderà al più presto.