Multiutility Energia

RFID: il sistema di sicurezza su misura per la Sorveglianza Notturna

Una soluzione basata sulla tecnologia a Radio Frequenza per organizzare, rilevare e gestire le attività di controllo del personale di sorveglianza notturna di sei siti ubicati nella città di Torino.

ch-multiutility-home

Il Cliente

Secondo gruppo multiutility in Italia, opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le pubbliche amministrazioni.

Le Esigenze

Le esigenze dell’Azienda riguardano la sicurezza di sei insediamenti dislocati, presidiati nelle ore notturne da un servizio di vigilanza armata. Poiché i siti sono costituiti da impianti e uffici, alcuni dei quali ad elevata criticità, la prevenzione da possibili rischi assume un’importanza determinante.
Nel delineare il piano di protezione ha individuato mediamente 10 punti di controllo per ogni sito da controllare; i sei insediamenti sul territorio sono sorvegliati da una squadra di 30 addetti che operano in pattuglie.
Per organizzare nel modo più efficace possibile le attività di sorveglianza ottimizzando le tempistiche dei sopralluoghi da compiere, è indispensabile una soluzione gestionale che permetta di automatizzare l’organizzazione delle ispezioni e, fattore altrettanto importante, effettuare controlli consuntivi con l’obiettivo di rilevare eventuali anomalie.

Funzionalità dell’applicazione

Il cuore della soluzione di sicurezza è rappresentato dall’applicativo GUARDService, soluzione software che consente di gestire e pianificare le attività giornaliere del personale addetto alla vigilanza.
Tramite le funzionalità del prodotto è infatti possibile gestire il calendario dei sopralluoghi da compiere tenendo conto di eventuali festività, organizzando la sequenza dei siti da visitare, i componenti delle pattuglie di ispezione e la durata prevista del giro di controllo.
Attingendo dalle informazioni inserite in anagrafica è possibile redigere il piano delle operazioni da effettuare sul campo, predisponendo le pattuglie e le tempistiche previste per il controllo di ogni punto. Le attività possono essere programmate per un periodo temporale liberamente definibile dell’utente, variando la sequenza dei punti da controllare anche durante la fase di pianificazione.

Nel corso del giro di ispezione, ogni pattuglia è dotata di un terminale portatile RFIDat che, avvicinato al TAG presente in ogni punto da controllare, memorizza l’identificativo del Punto di Controllo, la data, l’ora del passaggio e l’identificativo della pattuglia. Al rientro dall’ispezione, riponendo il terminale nella dock station, i dati acquisiti vengono automaticamente scaricati e inviati all’applicazione GUARDService per consentire le opportune analisi ed apportare le modifiche necessarie al piano di lavoro. Per agevolare le operazioni di verifica, l’applicazione dispone di numerosi report con livelli di dettaglio personalizzabili in funzione delle esigenze ed esportabili in formato Excel per successive elaborazioni. Eventuali segnalazioni di anomalie nella lettura del TAG vengono prontamente trasmesse dall’applicazione, che invia una e-mail o un SMS di avviso.

LEGGI TUTTO

I Vantaggi

L’utilizzo della soluzione proposta da Selesta Ingegneria ha permesso in questo caso di ottimizzare le risorse adibite al controllo dei siti tramite un sistema di semplice utilizzo, che si caratterizza per il costo contenuto.
I giri di ispezione e le turnazioni del personale sono organizzati in modo automatico, riducono le possibilità di errore assicurando la corretta ripartizione delle mansioni.

La sicurezza delle aree oggetto di sorveglianza è potenziata, grazie a una razionalizzazione delle attività che ha migliorato la gestione delle tempistiche che intercorrono tra un controllo e l’altro. Tramite i report consuntivi inoltre, il Committente ha la possibilità di monitorare e verificare costantemente le attività del personale adibito alla sorveglianza dei siti, così da garantire sempre l’impiego ottimale delle risorse disponibili.

Richiedi Informazioni

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sui nostri prodotti, contattaci. Il nostro personale ti risponderà al più presto.

Prodotti correlati